Riparte il campionato di Serie A: domani alle ore 16:30 sarà Lecce-Lazio. I biancocelesti vogliono iniziare al meglio il 2023 tenendo fisso l'obiettivo Champions, nonostante il k.o contro la Juventus che ha interrotto la striscia di due vittorie di fila. Ad attenderli allo Stadio Ettore Giardiniero ci sarà la squadra di Marco Baroni, sedicesima in classifica con 15 punti.

Embed from Getty Images

IL LECCE –  Il Lecce ha concluso l'anno solare nel miglior modo possibile, con una serie positiva fatta dal pari contro l'Udinese e le vittorie contro Atalanta e Sampdoria. Un bilancio tutto sommato buono che vede i salentini aver accumulato un margine di otto punti dalla zona retrocessione; tuttavia, non sono ammessi troppi passi falsi, considerando il pericolo in agguato rappresentato soprattutto della Cremonese, anch'essa in lotta per la salvezza.

Embed from Getty Images

LA FORMAZIONE (4-3-3) – Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda.

LA STELLA – Gabriel Strefezza, l’uomo in più della prima parte di campionato del Lecce. Baroni punta su di lui per guidare l'attacco contro i biancocelesti. Fin qui ha brillato, ha segnato quattro reti, adesso sogna di arrivare a cinque già al rientro e cercare la doppia cifra, come in Serie B, per fine campionato.

Embed from Getty ImagesIL PRECEDENTE – L'ultimo incontro tra le due squadre è avvenuto il 7 luglio 2020. A vincere nel match furono i padroni di casa col risultato di 2-1 al Via del Mare. La partita si aprì con il gol di Caicedo al 5' minuto di gioco, seguito dal momentaneo pareggio del Lecce con El Babacar e il raddoppio nella ripresa per mano di Lucioni. Espulso nel recupero Patric. Nel bilancio complessivo, le due squadre si sono incontrate per ben 41 volte: con 10 vittorie da parte del Lecce, 11 pareggi e 20 vittorie della Lazio.

Foto Fraioli
CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
FORMELLO - Milinkovic e Immobile guidano l'assalto al Lecce. Per Sarri solo una defezione