La Lazio è tornata al successo. Dopo le sconfitte contro Inter ed Atletico Madrid e il pareggio in casa dell’Hellas Verona, i biancocelesti sono tornati a fare tre punti in campionato. In quel di Empoli, la squadra di Sarri ha superato per 0-2 quella di Andreazzoli, grazie alle reti, una per tempo, di Guendouzi e Zaccagni. Successo che porta la Lazio a quota 24 punti, attualmente al nono posto, ma con tante squadre in pochi punti per la lotta ad un posto in Europa.

La vittoria di venerdì, oltre a lasciare l’Empoli al penultimo posto in classifica, ha permesso a mister Sarri di fare “dieci” contro la sua ex squadra, raggiungendo l’ennesimo traguardo: lo 0-2 di tre giorni fa è stato il decimo risultato utile consecutivo del Comandante contro l’Empoli, rimanendo sempre imbattuto contro la squadra toscana.

I dieci precedenti infatti, parlano di sei vittorie di Sarri, quattro pareggi e zero sconfitte. La prima sfida da allenatore contro l’Empoli risale alla stagione 2009/2010 quando, da mister del Grosseto, il Comandante affrontò la squadra toscana nell’ultima giornata del campionato di Serie B, con il risultato che si chiuse in parità, 2-2.

I quattro precedenti successivi invece risalgono alla sua esperienza da allenatore del Napoli: nel campionato di Serie A 2015/2016, Sarri conquistò quattro punti nei due match contro l’Empoli, pareggiando l’andata in Toscana, sempre per 2-2, ma vincendo a Napoli il ritorno con un netto 5-1; nella stagione successiva invece, 2016/2017, riuscì a fare meglio, vincendo sia all’andata (2-0 a Napoli) che al ritorno (2-3 ad Empoli).

Infine, gli ultimi cinque precedenti contro l’Empoli, sono tutti a tinte biancocelesti. I primi due risalgono alla stagione 2021/2022, la prima del Comandante da allenatore della Lazio: il match d’andata, nel primo turno di campionato, si chiuse con la vittoria della Lazio al Castellani per 1-3, successo che fu anche il primo alla prima partita ufficiale da mister biancoceleste. Nella gara di ritorno invece, all’Olimpico, arrivò un pareggio ricco di gol, 3-3. Stessa situazione la stagione successiva, con la sfida d’andata nella Capitale che si chiuse con un pareggio (2-2), mentre la gara di ritorno in Toscana, fu decisa da Romagnoli e Luis Alberto (0-2), ultimo match del campionato di Serie A 2022/2023 delle due squadre. L’ultimo incontro tra Sarri allenatore contro l’Empoli è appunto la gara andata in scena tre giorni fa, con la vittoria della Lazio per 0-2, la terza consecutiva allo Stadio Carlo Castellani.

Sarri-Frosinone, il bilancio dei precedenti in carriera
GIUDICE SPORTIVO | Multata la Lazio per lancio di fumogeni, confermate invece le due sanzioni