Abbate: "L'Ajax rimborserà il biglietto della gara, ma il vero problema è…"
Il giornalista de Il Messaggero, Alberto Abbate, è intervenuto ai microfoni di Radio Laziale
Le parole di Alberto Abbate a Radio Laziale
Ajax-Lazio
Gli interventi di Abodi e Gualtieri di ieri sono stati politici a difesa dei laziali contro determinate parole che hanno gettato benzina sul fuoco. L'Olanda non può vietare agli italiani di entrare ad Amsterdam, chiunque ha un passaporto può farlo, l'ordinanza riguarda il divieto di andare allo stadio ai laziali e il divieto di avvicinarsi allo stadio ma chi ha già il biglietto può andare ad Amsterdam. L'Ajax rimborserà il biglietto. Se il motivo di questa ordinanza era quello di evitare gli scontri non puoi fare un ordinanza solo per lo stadio perché i laziali possono andare ad Amsterdam. C'è da dire che anche con il Feyenoord erano stati messi in vendita i biglietti con il primo ministro che poi ha bloccato i tifosi del Feyenoord, quindi le tesi sono tutte politiche ma non è una giustificazione. Il pericolo è che si creino tensioni e tifosi e possano rimetterci i tifosi della Lazio affinché vengano trattati adeguatamente perché il rischio è che puoi andare ad Amsterdam ma poi ti trattano come ad Enschede, l'obiettivo è non far andare nessuno ad Amsterdam preventivamente per evitare disordini.
La posizione di Lotito
A Lotito non gli è andata a genio e non sono casuali gli interventi di Abodi e Gualtieri. Ci sono stati contatti importanti tra Gualtieri e Lotito per questi fatti. Non si potrà tornare indietro e a questo punto diventa fondamentale a fare in modo che chi aveva il biglietto possa avere il rimborso di volo e hotel affinché non vada nessuno ad Amsterdam perché il rischio è che ti aspettino in assetto anti-sommossa.
I rimborsi
Il nodo sono i rimborsi, la Lazio sta lavorando per evitare che si vada ad Amsterdam ma ci deve essere un rimborso di voli e hotel si sta lavorando su questo. La Lazio sta lavorando. Non c'è un'ordinanza sulla città ma solo sullo stadio, si può girare per Amsterdam ma non ci si può avvicinare allo stadio. Il biglietto deve rimborsarlo l'Ajax.
UEFA
In tutto ciò la UEFA non ha detto una parola, è allucinante, ha ragione Fabiani. Pare che ancora non sia arrivata al comunicazione ufficiale alla UEFA da parte delle autorità olandesi alla UEFA.
Rientro Castrovilli
Per la partita con il Napoli può tornare già in panchina.