Arriva la 27ª giornata di Serie A e con essa anche il derby. Entrambe le squadre non arrivano da un momento proprio positivo: mettendo da parte le competizioni europee, la Lazio arriva da un pareggio anonimo in casa del Bologna e la Roma da una sconfitta rocambolesca all'Olimpico contro il Sassuolo. Entrambe sono alla ricerca della vittoria anche per la classifica, visto che Lazio e Roma sono distanti solo 2 punti e il risultato potrebbe ribaltare le posizioni.

LA ROMA - La Roma arriva alla stracittadina con alcuni risultati altalenanti: il pareggio con il  Lecce, la vittoria con il Verona, la sconfitta con la Cremonese, la vittoria con la Juve e infine i tre punti persi contro il Sassuolo domenica scorsa. Al momento ricopre il quinto posto in classifica con 47 punti, a soli due distanze dalla Lazio che è terza.

FORMAZIONE - (3-4-2-1) Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

LA STELLA - Paulo Dybala è momentaneamente il giocatore più in forma della Roma. Assente nella stracittadina dell'andata, salvo imprevisti domenica dovrebbe esserci. L'argentino è arrivato in estate dalla Juventus e alla sua prima stagione nella capitale ha collezionato 19 presenze e 9 gol.

IL PRECEDENTE - Il derby di andata si è giocato il 6 novembre e ha visto la Lazio trionfare per 1-0, con gol di Felipe Anderson al 29' del primo tempo. Adesso come allora, mancherà Ciro Immobile per infortunio e sarà presente in panchina solo per caricare la squadra.

 
Derby, quanti ex in questa partita: sono ben quattro i laziali passati per la Roma
Beppe Signori scherza sull'esultanza di Benzema: "Mi ricorda qualcosa..." | FOTO