21 gennaio 1958, 66 anni fa nasceva Giuliano Fiorini: il ricordo della Lazio
Esattamente sessantasei anni fa, il ventuno gennaio del 1958, nasceva Giuliano Fiorini, l'ex attaccante e bomber che ha scritto una delle pagine più importanti della storia della Lazio. Fiorini, nato a Modena sessantasei anni fa, approdò nella Capitale, sponda biancoceleste, nell'estate del 1985, vestendo la maglia della Lazio per due anni fino al 1987.
Proprio in quell'anno, più precisamente il 21 giugno, la Lazio scese in campo contro il L.R. Vicenza allo Stadio Olimpico di Roma, nella 38esima giornata di Serie B stagione 1986/1987. La sfida fu un vero e proprio spareggio salvezza, per conquistare poi gli spareggi finali per la permanenza in Serie B. In una partita tesa, al minuto ottantadue è proprio Giuliano Fiorini a trovare la rete del vantaggio biancoceleste. Vantaggio che rimase fino al triplice fischio, con la vittoria per 1-0 che permise alla Lazio di mister Eugenio Fascetti di disputare gli spareggi contro Taranto e Campobasso, in cui successivamente arrivò la tanto sperata salvezza.
Ventuno giugno 1987, una data entrata di diritto nella storia della Lazio. Un gol, che fece esplodere di gioia lo Stadio Olimpico di Roma tinto di bianco e celeste. L'esultanza di Fiorini, con una corsa verso i tifosi laziali che resterà indimenticabile. Indimenticabile come quella Lazio, la Lazio dei meno nove.
La Lazio, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha voluto ricordare il bomber Giuliano Fiorini. Quest'oggi, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto sessantasei anni. Questo il messaggio del club biancoceleste:
"Giuliano Fiorini nacque a Modena il 21 gennaio di 66 anni fa. Approdò in biancoceleste nell’estate del 1985, restando nella Capitale per due stagioni.
Il 21 giugno 1987, nella gara casalinga contro il L.R. Vicenza, Fiorini fu l’autore del gol che decise la partita, consegnando agli spareggi di Napoli l’ultimo atto di un`autentica impresa. L’ex attaccante indossò l’Aquila sul petto realizzando 14 reti in 59 presenze tra campionato e Coppa Italia".