Il Tempo | Lazio, a ritmo di samba
L'affondo decisivo prossime 48 ore. La Lazio vuole battere la concorrenza e portarsi a casa Marcos Leonardo. Ha giocato d'anticipo nelle scorse settimane, è in pole per chiudere con l'attac- cante brasiliano classe 2003 che piace a mezza Europa. La lista è lunghissima, soprattutto in Premier League: United, Arsenal, Newcastle e West Ham, oltre allo Sporting Lisbona. Il presidente Lotito però ha già presentato un'offerta formale al Santos, alle prese con i soliti guai finanziari. Serviranno tre cessioni in questa finestra di mercato, la prima potrebbe essere proprio quella del ventenne con la maglia numero 9. La prima proposta è stata di 10 milioni di euro, la richiesta del club brasiliano è di circa 12-13 milioni più bonus. Si tratta di un grande talento, in Sudamerica gli addetti ai lavori ne parlano come un potenziale craque. Lo staff di Sarri l'ha studiato attentamente e ha dato il via libera all'acquisto. È in cima alla lista degli obiettivi per l'attacco. Si punta alla chiusura dell'affare all'inizio della nuova settimana.
Da monitorare poi altri due profili per il reparto offensivo, in questo caso per la fascia. Il primo è Cyril Ngonge, che potrebbe arrivare dall'Hellas Verona: l'asse tra Lotito e Setti potrebbe tornare caldo dopo le operazioni che hanno portato in biancoceleste Zaccagni, Cancellieri e Casale. Il secondo è Wilfried Zaha, esterno offen-ivo che si sta per liberare a parametro zero dal Crystal Palace. Il belga classe 2000 costa 10 milioni, mentre il 31enne ivoriano si svincola il prossimo 30 giugno, ma chiede 4 milioni di ingaggio e 10 di commissione. In quella posizione di campo i profili attenzionati sono tanti: da Orsolini, in scadenza nel 2024, a Politano. Poi ci sono anche Karlsson dell'Az Alkmaar e Bryan Gil del Tottenham (torna dal prestito al Siviglia). Senza dimenticare Domenico Berardi, nonostante l'ad del Sassuolo Carnevali continui a smentire contatti tra le società per il numero 10.
Per il centrocampo occhi puntati su Torreira, tra le priorità di Sarri. Il calciatore ha già dato l'ok per il suo approdo a Roma, manca l'accordo con il Galatasaray per liberarlo. Intanto trova conferme l'offerta proveniente dall'Arabia Saudita per Pedro. Lo spagnolo era vicino al rinnovo, ma lo scenario potrebbe cambiare in caso di proposta indecente. A proposito di Arabia, ieri è tornato a parlare l'agente di Milinkovic. Lo ha fatto commentando l'ipotesi di un trasferimento nel campionato saudita: «Per Sergej ci sono state molte manifestazioni d'interesse dall'Arabia, ma al momento abbiamo altre opzioni sul tavolo. Se questo significa che non giocherà in Arabia il prossimo anno? Vedremo, nella vita non si può mai sapere». La volontà del calciatore è quella di rimanere in Serie A: alla Juve (alle prese col caso Rabiot) e all'Inter (priorità a Frattesi), tra le pretendenti si è aggiunto anche il Milan (con i soldi di Tonali). Infine da registrare il ritorno di fiamma della Lazio per Milos Kerkez dell'AZ Alkmaar. Il Tempo/Daniele Rocca