Le pagelle di Lazio-Real Sociedad: prestazione da Regina d'Europa
I biancocelesti brillano e chiudono il match in 45 minuti di altissimo livello
Mandas 6
Il portiere greco si prende la sufficienza nonostante qualche brivido nel primo tempo, le sue giocate con i piedi risultano a volte troppo leggere e rischiano di mettere in pericolo la difesa biancoceleste. Per il resto sicuro nei tiri dalla distanza degli avversari e sulle uscite. In occasione del gol fa quel che può.
Marusic 6,5
Il difensore montenegrino non sbaglia nulla. Non perde mai una marcatura e ogni pallone che gioca lo fa in maniera semplice e pulita. Tutto questo lavoro riesce a farlo sia nel suo ruolo di terzino destro che quando viene dirottato a sinistra per emergenza dopo l'infortunio di Nuno Tavares.
Gila 7,5
Partita straordinaria del calciatore spagnolo. E' lui che sblocca la partita con il gol del vantaggio e risulta essere un pericolo costante su ogni palla ferma che viene buttata in area dai compagni. Il riassunto della sua prestazione è in una azione che dura una manciata di secondi dove Gila scende palla al piede facendosi 80 metri in velocità contro tutto e tutti costruendo una manovra d'attacco pericolosa e subito dopo recupera da centrometrista strappando palla agli avversari su una loro ripartenza. Il centrale spagnolo è ovunque stasera.
Romagnoli 6
Discreta partita per il centrale mancino. Si porta a casa la sufficienza collaborando ad una buona prestazione del reparto difensivo. Ci prova anche in attacco salendo sulle palle da ferme e partecipando in modo attivo.
Nuno Tavares 7
E' il solito treno di sinistra a cui la Lazio e Baroni non possono rinunciare, anche oggi lo dimostra pienamente. Dal suo piede mancino si sviluppa il gol dell'1-0 che sblocca la partita. Discese su discese sulla fascia fino all'assist pennellato in occasione della rete di Castellanos che sigla il tris. Al minuto 43 entra Dele-Bashiru 6,5 portando in campo dinamismo e forza fisica. Il centrocampista nigeriano non si risparmia mai e dà il suo contributo sia in fase d'attacco che di copertura.
Rovella 6,5
Il centrocampista maglia numero 6 smista una serie infinita di palloni tra passaggi, cross e filtranti. Il suo lavoro è di ottimo livello, come ormai ci ha abituato, collaborando anche in fase di rottura quando gli avversari cercavano di costruire una manovra.
Guendouzi 7
Un vero e proprio motorino del centrocampo. I suoi riccioli viaggiano di continuo tra mediana e trequarti portando sul terreno di gioco qualità e quantità. Fino all'ultimo minuto corre e pressa anche quando la partita era chiaramente chiusa.
Isaksen 7
Partita che potrebbe sancire lo sblocco dell'esterno danese. La seconda prestazione di ottimo livello per l'ala bionda dopo un lungo periodo di discontinuità. Forse le voci di calciomercato che lo vogliono lontano dalla capitale stanno stimolando il calciatore. Partita di alto livello questa sera. Sulla fascia spesso ha un effetto ubriacante per gli avversari, serve un assist preciso per Zaccagni in occasione del gol e causa l'espulsione di Munoz della Real Sociedad. Si legge in volto il suo dispiacere quando Baroni lo chiama per sostituirlo e preservarlo per la prossima di campionato. Isaksen sta crescendo e speriamo sia una costante. Al minuto 56 entra Noslin 6 che fa di tutto per rendersi pericoloso in area avversaria senza però incidere molto. Si porta comunque a casa una bella sufficienza.
Dia 7
E' evidente come sia fondamentale nello scacchiere tattico di Baroni. Quando gira Dia gira l'intera squadra. E' l'elemento che congiunge centrocampo ed attacco in fase di manovra e non solo. Il suo pressing alto e veloce mette in crisi gli avversari che cercano inutilmente di costruire dal basso le loro azioni.Al minuto 76 Balde 6,5 entra debuttando. Il pubblico accoglie il 21enne alla grande ad ogni suo tocco di palla e lui non permette all'emozione di giocare brutti scherzi. Smista palloni in modo pulito e si muove abbastanza bene negli schemi di squadra. Si fa notare quando nel finale difende palla tra tre avversari facendo un buon assist per Tchaouna che però conclude male.
Zaccagni 7
Il capitano della Lazio fa fuoco e fiamme sulla corsia di sinistra insieme al compagno portoghese Nuno Tavares. Serpentine, filtranti e slalom palla al piede fino al bel gol del raddoppio biancoceleste che si commenta da solo in termini di fattura. Al 56simo minuto entra Tchaouna 6 che fa notare la sua voglia di mettere la sua firma all'interno di questa bellissima prova corale della Lazio. Tantissima buona volontà e qualche giocata imprecisa riassumono i suoi minuti in campo.
Castellanos 7
Che partita del Taty. Il suo dinamismo è indiscutibile ed è un valore in più prezioso per Baroni. L'attaccante argentino quando non ha palla svolge il ruolo di difensore nel reparto offensivo e quando ne è in possesso sa partecipare alle manovre d'attacco ricoprendo da destra a sinistra gli ultimi 40 metri di campo. Oggi estremamente pericoloso sulle palle alte che lo vedono infatti protagonista di una grande rete in occasione del 3-0. Ad inizio secondo tempo entra Pedro 6,5 che come sempre è una garanzia in termini di qualità e quantità. Uno Speedy Gonzales che passa fa impazzire gli avversari e li disturba quando cerca di recuperare palla, spesso riuscendoci. Pedro ha sfiorato anche il gol con una bella conclusione ad incrociare che si stampa sulla traversa.
All. Baroni 8
Incredibile, e confermata ai microfoni nel post partita dai giocatori, la mentalità che ha trasmesso ai suoi ragazzi per affrontare questo delicato match contro una squadra di indiscusso valore. La sua mano si vede quindi sia tatticamente che psicologicamente. La Lazio macina azioni, occasioni e gol in soli 45 minuti chiudendo il match e controllando benissimo la gara nel secondo tempo sapendo gestire bene anche le energie.