Dopo la settima giornata di campionato, la Serie A si è fermata per la seconda volta in stagione per una nuova sosta delle nazionali. Nonostante la mancata convocazione di Zaccagni con la maglia azzurra, sono diversi i calciatori che non saranno a disposizione di Marco Baroni in queste due settimane di lavoro, in quanto convocati con le rispettive selezioni. 

Convocati in tre tra i nuovi acquisti

Tra i nuovi acquisti estivi, in tre hanno lasciato Roma per prendere parte a diverse sfide. E’ il caso di Loum Tchaouna, convocato dalla Francia Under 21 per le qualificazioni ai prossimi europei 2025: l'esterno ex Salernitana sarà coinvolto nelle sfide contro Cipro e Austria, che avranno luogo venerdì e il prossimo martedì. Anche Boulaye Dia è stato giustamente premiato dopo il grande avvio di stagione, e per questo prenderà parte alle qualificazioni di Coppa d'africa con il suo Senegal: per lui ci sono in programma due sfide contro il Malawi, prima in casa e poi in trasferta, rispettivamente venerdì e il prossimo martedì. Sempre per la Coppa d’Africa sarà coinvolto anche Fisayo Dele-Bashiru, con il centrocampista coinvolto con la Nigeria nella doppia sfida con la Libia, anche lui impegnato tra venerdì e martedì.

Gli impegni in Nations League

Venendo invece alla Nations League, saranno cinque i calciatori biancocelesti coinvolti in giro per l’Europa. Ancora convocato Matteo Guendouzi, con la Francia chiamata a riscattare un difficile avvio: in programma per i transalpini le due sfide con Israele e Belgio, tra domani sera e il prossimo lunedì. Calendario complicato invece per la Grecia di Mandas, con il portiere biancoceleste convocato dopo aver ben figurato nella sfida europea con il Nizza: per la nazionale di Ivan Jovanovic ci saranno le sfide con Inghilterra e Irlanda, in programma tra domani sera e domenica.

Degli otto calciatori convocati, da citare restano Adam Marusic, Elseid Hysaj e Gustav Isaksen. Il terzino montenegrino sarà impegnato in due trasferte, prima venerdì sera contro la Turchia di Montella, poi lunedì contro il Galles. Per ciò che riguarda Hysaj, in un inizio difficile che lo ha visto tagliato da entrambe le liste consegnate dalla Lazio, il difensore albanese affronterà in trasferta Repubblica Ceca e Georgia. Dopo le vittorie contro Svizzera e Serbia, continuerà per la Danimarca il percorso in Nations League, che vedrà Isaksen e compagni opposti a Spagna e Svizzera, in due trasferte in programma tra sabato e martedì.

Balzaretti su Baroni: "Arrivato al momento giusto oggi". Poi sulla Lazio: "Assomiglia al Milan"
La classifica CIES: ecco chi è il giocatore della Lazio che costa di più