Oggi 29 luglio, è stato rilasciato il comunicato di ELITE che annuncia l'avvio del progetto "Italian Sports Legends", un format dedicato alla diffusione della conoscenza e della memoria dei personaggi che hanno amato l'Italia grazie ai loro successi. Di seguito il testo del comunicato:

Il Comitato ELITe annuncia l’avvio del progetto “ITALIAN LEGENDS - UN PATRIMONIO DA CELEBRARE" , un format dedicato alla diffusione della conoscenza e della memoria dei personaggi che hanno reso l'Italia amata e rispettata in tutto il mondo grazie ai loro successi e risultati eccezionali. Per la prima edizione 2023, sarà realizzata un'iniziativa straordinaria denominata "ITALIAN SPORTS LEGENDS" che celebra i campioni dell'Atletica Leggera e che intende coinvolgere i nostri connazionali residenti all'estero, in particolare le nuove generazioni, nella valorizzazione del patrimonio culturale e umano dell'Italia. L’evento si svolgerà ad Hoboken (NJ) negli Stati Uniti d’America dal 7 al 10 settembre 2023 e sarà parte integrante dell’Hoboken Italian Festival organizzato dalla Società Madonna dei Martiri, della locale Comunità Molfettese. L’iniziativa vuol essere un omaggio alle nostre LEGGENDE sportive dell’Atletica inserite nella “Walk of Fame” italiana e sarà anche l’occasione per onorare la memoria dell’indimenticabile velocista, Pietro MENNEA, orgoglio di Barletta in Puglia, Campione del mondo e simbolo di grandezza sportiva. Un omaggio alla straordinaria eredità che ci ha lasciato, nel decennale della sua scomparsa. Per rendere questa celebrazione ancora più significativa, sarà coinvolta la comunità diffondendo un messaggio di solidarietà attraverso l’iniziativa benefica "Toys for Kids", che sarà gestita dall'Organizzazione di volontariato SMAILERS di Roma, al fine di regalare sorrisi e giocattoli ai bambini meno fortunati. Il Comitato organizzatore ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding “Sponsor.me” dove tutti sono invitati a partecipare con un contributo, anche minimo, per sostenere le spese di produzione e garantire il successo dell'evento. Ogni aiuto sarà fondamentale per la realizzazione di questa straordinaria celebrazione dell'Eccellenza sportiva italiana. ------- L'evento vedrà la partecipazione di Habakkuk BALDONADO come Testimonial e Guest Star, il giovanissimo talento italiano che ha conquistato i cuori degli americani e il prestigioso palcoscenico della NFL. Originario di Roma, classe 1999, Habakkuk BALDONADO ha raggiunto un traguardo straordinario nella sua carriera sportiva diventando il secondo italiano a militare nella National Football League, entrando così nella storia del football internazionale come il tredicesimo atleta italiano a far parte di questa prestigiosa lega. Attualmente, BALDONADO veste la maglia dei New York Giants, dimostrando la sua abilità, determinazione e dedizione nel campo di gioco.
Il Comitato ha scelto di dedicare un tributo a questa giovane promessa del Football Americano per il suo ruolo di “ambasciatore” dello sport italiano nel mondo. L'inclusione di Habakkuk BALDONADO rappresenta quindi un omaggio all'impegno e alla passione che ha dimostrato nel raggiungere risultati così straordinari a livello internazionale. Si auspica che la sua presenza e il suo successo possano ispirare e stimolare numerosi bambini e ragazzi, dimostrando loro che con impegno e dedizione è possibile raggiungere traguardi straordinari e rappresentare con orgoglio l'Italia in ambito sportivo. Contatti di riferimento:
Comitato website: http://www.eventsteam.it Facebook: http://www.facebook.com/ComitatoELITe Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=dlwE50kC4IY Crowdfunding: https://sponsor.me/COMITATOELITe
Lazio Primavera, il torneo di Osimo poi il campionato: il programma
GdS| A tutto Sow