CdS | Sarri a sorpresa, eppure va veloce
Come riportato dal Corriere dello Sport, il decimo posto racconta solo una parte della storia. Di seguito un confronto dei punti ottenuti dalla Lazio contro le stesse rivali affrontate finora, nelle tre stagioni con Sarri alla guida.
Nel 2021-22 il rendimento iniziale era stato deludente, con soltanto tre vittorie su dieci partite, tra le quali spicca il trionfale 3-0 sulla Roma, e la media punti a partita era pari a 1. Nel 2022-23 si è verificato un miglioramento progressivo, con una media di 1,2 punti, fino al campionato attuale dove la media è di 1,4 punti a partita.
Il progresso più limpido riguarda la difesa. Contro le stesse squadre, i biancoazzurri hanno più che dimezzato i gol in negativo, impresa non proibitiva partendo da 2,3 a partita, sceso nel finale a 1,5 comunque non esaltante 1,5. La media attuale dei gol realizzati (è bene parlare di media poiché nei due campionati precedenti alcune squadre affrontate dalla Lazio erano in B) è in linea con quella dello scorso campionato, così come quella dei gol subìti.