Apolloni - Web
Apolloni - Web

La Lazio è a -1 dalla zona Champions lottando punto a punto con le avversarie, è così proibitivo pensare che possa arrivare tra le prime quattro a fine campionato?

Penso di no perché la Lazio sta dimostrando e ha dimostrato, magari non è stata continua come magari poteva essere, ma ha le qualità per giocarsela e arrivare tra le prime quattro. Deve giocare di partita in partita non può vedere le prossime cinque pensando alla prossima dove avrà una squadra come il Parma che è tosta. Il Parma soprattutto con le grandi ha sempre fatto bene e lo dimostra mercoledì che ha vinto contro la Juventus. Ha giocato bene, a volte ha raccolto a volte meno, ma ha sempre fatto la prestazione e messo in difficoltà le squadre di prima fascia in cui la Lazio si trova e dovrà essere molto brava e attenta perché affronta una squadra carica, che ha voglia di salvarsi. Il Parma ha trovato un equilibrio con un allenatore che gli ha dato nozioni importanti non stravolgendo niente, ma dando solidità e idee soprattutto in fase difensiva.

Dove Chivu ha così inciso? perché se da un lato non ha stravolto niente, questo è sicuramente un altro Parma rispetto a quello di qualche mese fa soprattutto contro le big?

Contro le squadre importanti il Parma ha sempre fatto la prestazione. Tornando indietro ha peccato contro le squadre del suo livello prima di Pecchia, non per dar torto a Pecchia che ha fatto un grandissimo lavoro e se Chivu ha avuto poche difficoltà ad inserirsi nella squadra dando più concetti difensivi è proprio grazie al lavoro di Pecchia. Chivu ha portato avanti delle idee difensive più applicate a muoversi in funzione delle squadre avversarie cercando di non snaturare le idee che avevano all'inizio.

Il Parma ha tanti prospetti interessanti, chi è pronto al grande salto?

bernabe parma
via onefootball Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images

Penso che Bernabè sia quello più pronto, anche se quest'anno ha avuto una serie di incidenti e infortuni che l'hanno costretto, come anche mercoledì contro la Juve, ad uscire. Il Parma se ha faticato e se Pecchia ha faticato è purtroppo dovuto alla mancanza di Bernabè, che è quello che dà coraggio e ispirazione. Ha coraggio, guida la squadra e contro l'Inter ad esempio è stato quello che ha rimesso in piedi una partita che sembrava chiusa.

Lazio-Parma, sei risultati utili consecutivi per i crociati
La Lazio commemora il 25 aprile: "Uniti, liberi, sempre…"