Inizia il terzo anno di matrimonio tra Lazio e Mizuno. Il marchio giapponese ha sicuramente fatto parlare molto di sè tra tifosi e appassionati di maglie da calcio in generale. Un ritorno importante nella nostra serie A con Mizuno a lavorare per i colori della prima squadra della capitale. Una caratteristica è indiscutibile, la cura che offre nello studio per realizzare i prodotti.

Dettagli opposti che hanno colpito i tifosi

Tre anni, nove maglie ufficiali Mizuno per il campionato e una filosofia intrapresa con determinazione e coerenza, ovvero il binomio storia-modernità sulla scelta del design indossato dai calciatori. Un concetto vincente che riesce trasversalmente a toccare i gusti di tutti. 

Tocco storico

La maglia Home in tutti e tre gli anni ha improntato la sua realizzazione sul richiamo storico, linee semplici, stile sobrio, proprio come ama il tifoso laziale che affronta la partita sugli spalti con outfit casual-british. Il primo anno di Mizuno dominava sulla prima maglia l'aquila del meno nove; il secondo, invece, la linea è ispirata alla storica Lazio di Maestrelli; quest'anno è toccato alla maglia degli anni 90 ( marchiata Umbro ) di Signori e Gascoigne con decori colore su colore eleganti e raffinati.

Depositphotos
Fraioli

 

Il lato moderno

Mizuno oltre a dare grande spazio alla storia della polisportiva più antica d'Europa ha offerto anche linee più azzardate per chi ama la modernità. Il marchio giapponese sulle maglie fuori casa, ha disegnato un look fuori dal comune dove a dominare è la contemporaneità. A riguardo, nella testa dei tifosi, quella che spicca di più è la maglia nera del primo anno Mizuno, 2022-23, dove a dominare erano colori inconsueti come il verde e il giallo accompagnati da sfumature ondulate mai vista prima. Anche quest'anno non è mancato il tocco moderno, nella maglia nera con disegni geometrici celesti fluorescenti. Tali scelte dei designer giapponesi hanno fatto storcere un pò il naso ai tifosi nostalgici e vecchia maniera, che allo stesso tempo però hanno potuto rifarsi con l'impronta storica delle altre shirts. Discorso opposto invece per i gusti più moderni che cercano sempre novità, a volte anche fin troppo eccentriche. 

LazioPress

Le maglie degli anniversari

Il marchio di abbigliamento sportivo Mizuno ha accomunato tutti i tifosi della Lazio quando ha celebrato importanti anniversari con la produzione di maglie da collezione che hanno riscosso un grande successo. Nel maggio del 2023 si è ricordata la storica data che non passerà mai nella mente di nessuno. Una bellissima maglia nera, accattivante, con bordi dorati per celebrare i 10 anni dal famoso 26 maggio. L'altra occasione è stata maggio 2024, per il 50simo anniversario dal primo scudetto del 1974. Anche in questo caso una memorabile maglia con impressi i nomi degli eroi della banda Maestrelli e lo stile vintage della casacca indossata quell'anno, semplicemente da brividi. Pochi mesi ci separano invece dal prossimo 9 gennaio, la Lazio festeggerà i 125 anni, traguardo importantissimo e si parla già di una maglia progettata eccezionale per l'evento, di cui però non si conosce il minimo indizio.

Luca Crecco
Tennis | Primato storico con la coppia Errani Vavassori
Il Messaggero | Lazio, torna Gila e la difesa ci guadagna