Stefan Radu, uno dei calciatori più importanti della storia della Lazio, oggi compie 38 anni. L’ex difensore è nato a Bucarest il 22 ottobre 1986. È forte il legame fra Radu e i tifosi laziali: un rapporto nato con il tempo e consolidato dai 15 lunghi anni in biancoceleste del calciatore: 15 anni di partite, derby, coppe, vittorie, sconfitte ed emozioni. La Lazio è la seconda squadra a cui ha legato il suo cuore dal 2008, dopo la parentesi alla Dinamo Bucarest.

Radu e la Lazio: alcuni momenti 

Radu è il calciatore con il maggior numero di presenze in tutte le competizioni ufficiali e in Serie A con la maglia biancoceleste. Arriva alla Lazio nel 2008 ed esordisce in Coppa Italia il 30 gennaio allo stadio Artemio franchi Firenze contro la Fiorentina (vittoria per 2-1). L’8 agosto 2009 vince la Supercoppa italiana disputata a Pechino contro l’Inter sotto la guida dell’allenatore Davide Ballardini. Diventa ufficialmente titolare alla sua quarta stagione in biancoceleste grazie al tecnico Edoardo Reja. Il 6 dicembre 2012 realizza la sua prima rete con la maglia della Lazio nella trasferta di Europa League vinta contro il Maribor (4-1). Il goal arriva quasi cinque anni dal suo arrivo a Roma ma Radu lo ricorda con grande emozione. L’11 gennaio 2015 disputa la sua 200ª partita con la maglia della Lazio e, non a caso, si tratta del derby di Roma, pareggiato per 2-2. Il 13 agosto 2017 vince la Supercoppa italiana grazie al successo di 3-2 della Lazio contro la Juventus all’olimpico. Il 25 ottobre successivo diventa il giocatore ad aver disputato più incontri con la maglia biancoceleste, vantando 287 presenze. Il 15 maggio 2019 vince la Coppa Italia, successo di 2-0 in finale contro l’Atalanta. Il 22 dicembre successivo vince la Supercoppa per 3-1 contro la Juventus. Il 6 gennaio 2021 raggiunge 320 presenze in serie A, superando Puccinelli e diventando il giocatore con più presenze in Serie A nella storia della Lazio. Il calciatore termina la sua carriera nella stagione 2022-2023.

L’addio di Radu

L’addio di Radu, avvenuto in occasione della partita Lazio-Cremonese il 28 maggio 2023, viene ricordato dai tifosi biancocelesti come uno dei saluti più tristi. Dopo un’annata spettacolare sotto la guida di mister Sarri e un secondo posto quasi raggiunto alla 37ª giornata di campionato, Radu sorprende i tifosi biancocelesti e, a fine partita, scende in campo per l’ultimo grande saluto, leggendo una lettera d’amore e promettendo di tornare all’Olimpico da tifoso. L’ex calciatore ha sempre mantenuto la promessa e spesso i tifosi lo incontrano a Ponte Milvio, in Tribuna Tevere, in Curva Nord o addirittura in trasferta.

Il Messaggero | Winter: “sogno la panchina della Lazio…Baroni e Zeman simili”
Il Messaggero | verso Twente-Lazio: tutte le possibili scelte di mister Baroni in Europa League