CdS | E' una Lazio da podio: i numeri dei biancocelesti
Non solo l'attacco, ora anche la difesa è più solida
La Lazio si è dimostrata una squadra da podio in questo inizio di stagione. I dati confermano il buon lavoro di Baroni e del suo team, che non solo ottiene vittorie, ma lo fa con prestazioni convincenti, anche se ci sono ancora margini di miglioramento nell’equilibrio tattico. Nonostante la squadra non abbia ottenuto neppure un clean sheet nelle prime sette giornate di Serie A, ha comunque ridotto le occasioni concesse agli avversari.
La difesa
Secondo il Corriere dello Sport, i gol subiti dalla Lazio sono spesso frutto di errori individuali o episodi sfortunati. Le statistiche sui tiri ricevuti sono chiare: con 69 conclusioni subite, la Lazio è seconda insieme al Milan, superata solo dalla Juventus con 49 tiri. La squadra bianconera ha incassato un solo gol, su rigore contro il Cagliari. Chiudono la top five Inter e Como con 71 tiri concessi. Un altro dato interessante riguarda i cross su azione, dove la Lazio è prima con 137 tentativi, grazie soprattutto alle prestazioni di Lazzari e Tavares, i due titolari in fascia dall’incontro contro il Milan. Tuttavia, Lazzari dovrà fermarsi per circa un mese a causa di un infortunio subito contro l'Empoli. Seguono Inter (128), Cagliari (116), Atalanta (113) e Milan (110). Anche i tiri nello specchio sono un punto di forza, con 42 conclusioni, solo tre in meno rispetto al Milan. Inoltre, la Lazio è terza per dribbling riusciti, con 57, dietro a Milan e Juventus.
I contrasti
Per quanto riguarda i contrasti, la Lazio si piazza al secondo posto con 76 contrasti vinti, a pari merito con l’Empoli, dietro solo al Como con 84. Questi numeri positivi si riflettono anche in classifica, con la squadra al terzo posto in Serie A, a soli 3 punti dal Napoli capolista e a pari merito con Udinese e Juventus, contro la quale ci sarà un importante scontro diretto il 19 ottobre, dopo la pausa.