Billie Jean King Cup: l’Italia trionfa con Paolini e Bronzetti!
Le azzurre superano la Slovacchia 2-0 nella finale di Malaga e conquistano il quinto titolo della loro storia
Annata memorabile per il tennis italiano, dopo la vittoria di Sinner alle ATP Finals di appena tre giorni fa. A undici anni dall’ultimo trionfo nella competizione, l’Italia torna sul tetto del mondo del tennis femminile, conquistando la Billie Jean King Cup, il torneo a squadre più prestigioso del tennis femminile, considerato l’equivalente della Coppa Davis maschile. La finale contro la Slovacchia, disputata a Malaga, si è conclusa con un netto 2-0 grazie alle vittorie nei singolari di Lucia Bronzetti e di una straordinaria Jasmine Paolini. Un risultato che ha regalato al team guidato dalla capitana Tathiana Garbin il quinto titolo azzurro nella storia di questo torneo.
La partita
L’Italia, dopo aver superato Giappone e Polonia nei turni precedenti, è arrivata alla finale contro una Slovacchia determinata ma non abbastanza per arginare lo straordinario talento delle azzurre. Nel primo singolare, Lucia Bronzetti ha aperto le danze superando Viktoria Hruncakova con il punteggio di 6-2, 6-4.
Nel secondo incontro Jasmine Paolini ha annientato Rebecca Sramkova con un secco 6-2, 6-1, chiudendo definitivamente i conti e regalando all’Italia il punto decisivo, senza la necessità di disputare il doppio finale.
Gioia azzurra: la Billie Jean King Cup torna in Italia dopo 11 anni
Questo trionfo non porta solo le firme di Paolini e Bronzetti, protagoniste in finale, ma anche di tutte le altre atlete che hanno dato il loro contributo lungo il percorso: Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani e Martina Trevisan. Sotto la guida di Tathiana Garbin, le ragazze hanno saputo esprimere un gioco straordinario. Grazie a questo trionfo, l’Italia porta a casa dopo undici anni il suo quinto trofeo della Billie Jean King Cup, dopo i successi del 2006, 2009, 2010 e 2013.