Marco Marchionni - Web riutilizzabile
Marco Marchionni - Web riutilizzabile

La Lazio continua a vincere e convincere, ieri contro il Nizza è arrivata la seconda vittoria consecutiva in Europa League, non succedeva dai tempi di Inzaghi, e la terza considerando anche il campionato. La squadra costruita da Baroni segna, diverte e fa sperare i tifosi della Lazio che dopo uno scetticismo iniziale stanno imparando ad apprezzare le qualità del tecnico e della squadra. 

Domenica alle 15.00 la Lazio chiuderà il suo tour de force contro l'Empoli allo Stadio Olimpico e sarà un bel test per chiudere il bilancio di inizio stagione e tirare le prime somme, seppur ancora parziali. Per parlare della sfida contro i toscani è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni un ex giocatore, tra le tante altre, dell'Empoli: Marco Marchionni, che oltre ad aver vestito la maglia della Juve ha giocato al Castellani dal 1998 al 2001.

 

Nella pagina successiva l'intervista in esclusiva a Marco Marchionni

Si aspettava questo apporto così evidente di Baroni?

Stiamo parlando di un allenatore molto esperto che conosce calcio, come inizio è molto positivo magari all'inizio poteva esserci scetticismo ma alla fine ha fatto parlare il campo, però in Italia funziona così: si giudica prima dei risultati, ma quando si fanno delle scelte bisogna aspettare e giudicare alla fine.

Baroni Lazio-Nizza

È sostenibile sulla lunga questo calcio?

Dipende dai calciatori e dagli infortuni che potrebbero capitare, è normale che quando si inizia così poi si genera entusiasmo che ti può aiutare, bisognerà vedere poi nei momenti negativi come reagiranno lui e la squadra ma credo che inizialmente ci sono tutti i presupposti perché stanno arrivando i risultati che non arrivano a caso. Arrivano dopo una preparazione fatta per bene, idee chiare e i giocatori che si fidano di quello che gli sta proponendo il nuovo allenatore. I presupposti per durare ci sono, poi dipenderà tanto dagli infortuni e dalle situazioni che si possono verificare all'esterno.

Un primo bilancio dell'Empoli?

L'Empoli sta facendo cose ogni oltre aspettativa, anche se poi come ho detto prima di Baroni, hanno puntato su un allenatore con idee che si stanno vedendo, adesso sta andando tutto bene e quindi si è creato un entusiasmo di cui l'Empoli ha bisogno perché sono squadre che si devono alimentare di tutto quello che può servire per fare risultati, però l'Empoli sta giocando a calcio e domenica sarà una bellissima partita in cui entrambe possono vincere.

I pericoli cui la Lazio deve stare attenta?

La Lazio in questo momento è abituata a giocarsi a campo aperto mentre invece troverà una squadra che si difende molto bene, l'Empoli sta sfruttando anche le ripartenze e sarà una partita dove tutte e due le squadre dovranno stare attente alle armi dell'avversario.

Un protagonista per parte

In questo momento punterei sui due allenatori, che stanno dando quel qualcosa in più, con le loro idee stanno facendo giocare a calcio delle squadre che esprimono un bellissimo gioco. Credo che Baroni e D'Aversa siano le persone su cui puntare.

Abodi su Chimenti: "Il ricordo di Franco rimarrà per moltissimo tempo, era laziale dentro…"
Lazio-Nizza, pioggia di gol: la FOTOGALLERY di Fraioli e Proietto