Dopo aver riconquistato la Serie A nel 2018-2019, battendo il Cittadella nella doppia finale playoff, l'Hellas Verona è tornato stabilmente in Serie A, riuscendo a mantenere la categoria fino allo scorso anno. Soprattutto grazie al lavoro di Marco Baroni, gli scaligeri hanno messo mano ad una situazione di classifica molto complicata, e a seguito di una rincorsa insperata la permanenza in Serie A è divenuta realtà. 

Al rientro dalla sosta, lunedì 16 settembre, la squadra allenata da Zanetti sarà la prossima avversaria della Lazio di Marco Baroni, in un incontro che offrirà ai biancocelesti l'opportunità di tornare al successo, dopo la sconfitta di Udine e il pareggio casalingo con il Milan di Fonseca. A partire dal 2019-2020, la stagione in cui gli scaligeri hanno fatto ritorno nella massima serie, sono state cinque le sfide dell'Olimpico tra le due squadre, con un bilancio che vede la Lazio vincitrice solamente nelle ultime due occasioni.

Nessuna vittoria a Roma tra il 2019-2020 e il 2021-2022

Nel campionato 2019-2020 la gara fu recuperata e disputata in pieno febbraio, in uno 0-0 che vide gli uomini di Inzaghi fermati da tre legni nel corso dei novanta minuti, in un momento storico in cui Immobile e compagni stavano accarezzando il sogno di una lotta scudetto contro la Juventus di Maurizio Sarri e l'Inter di Antonio Conte. Arrivò la sconfitta nel corso della stagione successiva, quando l'ultima Lazio del tecnico piacentino cadde davanti al proprio pubblico perdendo per 1-2: dopo un autogol di Lazzari arrivato a fine primo tempo, fu Caicedo a regalare il pareggio in avvio di ripresa. Una rete inutile, dato che al 67' regalò a Ivan Juric i tre punti. Nel primo anno del triennio Sarri, all'Olimpico arrivò un nuovo pareggio: era l'ultima giornata di campionato, con il pubblico di casa impegnato nel salutare Lucas Leiva, Luis Felipe e Thomas Strakosha. Fu 3-3 il punteggio di una gara più che rocambolesca: dopo l'iniziale doppio vantaggio firmato da Simeone e Lasagna, entro la fine del primo tempo Jovane Cabral e Felipe Anderson riportarono il punteggio in parità. Fu Pedro a completare la rimonta, siglando la rete del momentaneo 3-2, con il punteggio che cambiò nuovamente grazie alla rete di Hongla, per il 3-3 finale. 

I due successi firmati Sarri e Tudor

Nel secondo anno con Sarri in panchina, la Lazio tornò finalmente al successo con gli scaligeri, con i gol di Immobile e Luis Alberto che nella seconda metà della ripresa regalarono i tre punti. Ancora una vittoria, stavolta con Igor Tudor subentrato al tecnico toscano: al 72' fu Zaccagni, con il più classico dei gol dell'ex, a regalare alla Lazio tre punti importanti nella corsa all'Europa League. 

Lazio-Verona, domani scatta la vendita dei tagliandi: il comunicato
Stendardo: "La Lazio ora ha giocatori giovani e più motivati. Gila fa la differenza"