Dopo l’esonero di Daniele De Rossi che è stato ufficializzato a sorpresa dalla Roma questa mattina tramite un comunicato ufficiale, la società ha reso noto il nome del nuovo tecnico giallorosso. A sedere sulla panchina sarà l'ex allenatore del Torino Ivan Jurić. Il tecnico croato è reduce dall'avventura con il Torino, arrivato nono in classifica nello scorso campionato.

L'esonero di De Rossi 

Ivan Juric: il nuovo tecnico della Roma

Ivan Juric in Serie A ha allenato Genoa, Verona e Torino. Proprio con i granata l'ultima esperienza nella massima serie, conclusasi al termine della scorsa stagione dopo 122 partite, in cui ha collezionato 45 vittorie, 36 pareggi e 41 sconfitte. Avendo nel 3-4-2-1 il modulo di riferimento, il calcio di Juric è caratterizzato da una grande aggressività e una fase difensiva attenta, spesso solido difensivamente, ma poco prolifico in attacco. 

Un inizio di campionato deludente per De Rossi

Dopo 246 giorni di mandato, l'ex centrocampista giallorosso è stato sollevato dall'incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra, dopo aver preso il posto di José Mourinho lo scorso 16 gennaio. A seguito di un inizio di campionato deludente, in cui su quattro partite di Serie A la Roma ha conquistato tre punti, frutto di tre pareggi con Cagliari, Juventus e Genoa ed una sconfitta con l'Empoli, è arrivato a sorpresa il primo esonero della stagione di Serie A 2024/25. De Rossi lascia i giallorossi dopo 14 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.

Il comunicato del club

L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025.

 

Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese.

Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.

Buon lavoro, Ivan!

 

Stadio Flaminio, parla l'assessore di Bergamo Valesini: “Per fare gli impianti serve in primis la volontà politica"
SERIE A | La designazione arbitrale di Fiorentina-Lazio