Sta per essere consegnata agli archivi la prima settimana di sosta nazionali, che vede in Europa l'avvio della Nations League, e in Sud America le prime giornate di qualificazione per la prossima edizione dei Mondiali. Diversi i calciatori biancocelesti in giro per il mondo, con alcuni di questi che hanno già esordito con le rispettive selezioni già in questa settimana: panchina invece per altrettanti  elementi.

Solo panchina per Guendouzi e Zaccagni

Iniziando dalla sfida del Parc des Princes di Parigi, ieri sera l'Italia di Spalletti ha risposto sul campo dopo il difficile Europeo disputato in estate, imponendosi in rimonta sul campo della Francia: dopo il vantaggio di Barcola arrivato nel primo minuto di gioco, le reti di Dimarco, Retegui e Raspadori hanno permesso agli Azzurri di ottenere una vittoria di prestigio, dopo un avvio di gara che lasciava presagire una sconfitta horror. Solo sulla carta coinvolti i due biancocelesti Mattèo Guendouzi e Mattia Zaccagni, rimasti in panchina per tutti i novanta minuti della sfida. Da capire se l'esterno ex Hellas troverà spazio lunedì contro Israele, per la seconda giornata della League A: stesso discorso invece per il centrocampista francese, con la squadra di Deschamps chiamata al riscatto contro il Belgio dopo la sconfitta di ieri sera. 

Restando in Europa, è iniziata la Nations League anche per Montenegro e Danimarca, con Adam Marusic e Gustav Isaksen convocati per queste due settimane. E' iniziata male la competizione del Montenegro, uscito sconfitto dalla trasferta in Islanda nella serata di ieri: 2-0 in favore dei padroni di casa, decisive le reti di Oskarsson e Thorsteinsson, con Marusic partito titolare e rimasto in campo per tutta la gara. Destino diverso invece per Isaksen, che dopo un avvio stagionale positivo rispetto al finale dello scorso anno, ha ritrovato la propria Danimarca solamente dalla panchina. Giovedì sera la nazionale dell'esterno biancoceleste si è imposta per 2-0 contro la Svizzera, con il danese rimasto in panchina per tutta la gara: da capire se troverà spazio domani contro la Serbia di Milinkovic-Savic. 

L'esordio di Castellanos

Volando in Sud America, Argentina-Cile è stata l'opportunità per Taty Castellanos per fare il proprio esordio stagionale con la selezione allenata da Lionel Scaloni: sul punteggio di 3-0, il centravanti biancoceleste ha preso il posto di Julian Alvarez al minuto 89'. Martedì alle 22.30 italiane andrà in scena la trasferta contro la Colombia, nella rivincita della finale di Copa America dello scorso 14 luglio. Vedremo se l'attaccante troverà più spazio nella seconda uscita, dopo un inizio di Serie A che lo ha visto protagonista con due gol nelle prime tre gare.

Lazio, Eriksson e un aneddoto singolare su Boksic e Ravanelli
FORMELLO - Ultimo allenamento della settimana per la Lazio, gestione per i big