Questa sera al Wanda Metropolitano Atletico Madrid e Lazio si giocano il primo posto del Gruppo E: gli uomini di Simeone in testa a quota 11 punti, i biancocelesti che inseguono a una lunghezza di distanza. Con entrambe le squadre che hanno staccato il biglietto per gli ottavi di finale giá al termine della passata giornata, grazie al successo della Lazio con il Celtic e a quello dell’Atletico a Rotterdam, con una vittoria i biancocelesti hanno la possibilitá di chiudere al primo posto il girone.

Considerando le precedenti partecipazioni dei biancocelesti in Champions League, ecco i risultati della Lazio nelle gare che hanno chiuso i gironi nelle varie partecipazioni.

Nella stagione 1999-2000 ci fu l’esordio in Champions League: superata agilmente la prima fase a gironi, chiudendo il gruppo con il successo in trasferta contro la Dinamo Kiev, la Lazio si guadagnò l’accesso al gruppo successivo. Decisivo la vittoria a Stamford Bridge arrivata per 1-2 contro il Chelsea, con tre punti che consentirono ai biancocelesti di conquistare il primo posto nel girone, qualificandosi per i quarti di finale poi persi contro il Valencia.

L’anno successivo terminò anzitempo la partecipazione europea della Lazio: nella prima fase la vittoria all’ultima giornata sul campo della Sparta Praga consentì al gruppo di certificare il secondo posto del Gruppo B. Nella seconda fase a gironi negativo invece il cammino, che portò i biancocelesti ad affrontare il Leeds in trasferta: gara inutile ai fini della qualificazione, in un gruppo che vide la Lazio terminare il proprio percorso nella competizione all’ultimo posto.

La stagione 2001-2002 vide la Lazio protagonista per la terza volta consecutiva nel massimo palcoscenico europeo, impegnata nel Gruppo D con Nantes, Galatasaray e PSV. L’ultima giornata vide i biancocelesti sconfitti sul campo del Nantes, per un risultato che certificò l’eliminazione della Lazio dalla prima fase ai gironi.

Due anni dopo la Lazio fece il suo ritorno in Champions League, uscendo eliminata anche in questo caso nella fase a gironi: ultimo posto nel girone causato dalla sconfitta esterna contro lo Sparta Praga, arrivata nell’ultima giornata. Il Chelsea vinse il Gruppo G con 13 punti: a seguire lo Sparta Praga a quota 8, il Besiktas a 7 e la Lazio a 5.

Il successivo ritorno della Lazio in Champions League arriva nella stagione 2007-2008, con Delio Rossi che guidò i biancocelesti nel gruppo con Real Madrid, Olimpiakos e Werder Brema. La sconfitta rimediata al Bernabeu per 3-1, arrivata nell’ultima giornata del Gruppo C, sancì il quarto posto finale dei biancocelesti.

L’ultima partecipazione in Champions prima di quella attuale risale invece alla stagione 2020-2021, l’ultimo anno di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio, con l’ultima giornata quanto mai decisiva per il passaggio agli ottavi di finale. In un girone con Borussia Dortmund, Zenit e Club Brugge, i biancocelesti chiusero il girone pareggiando in casa 2-2 contro la squadra belga, rischiando tantissimo nel finale a causa di una traversa colpita dal futuro calciatore di Milan e Atalanta Charles De Ketelaere. Il pareggio valse alla Lazio la qualificazione agli ottavi di finale, dove Immobile e compagni vennero eliminati dal Bayern Monaco.

fraioli
UCL | Atletico Madrid-Lazio, dove vedere la partita in tv e streaming
Gaby Mudingayi: "Lazio? Milinkovic-Savic perdita pesante, ora tanti nuovi innesti che devono adattarsi al gioco di Sarri”