Lazio, Abbate: "La Uefa monitorerà attentamente la partita. Il Porto..."
Ecco l'intervento del giornalista ai microfoni di Radio Laziale
L'Europa League si avvicina e la Lazio affronterà il Porto nella giornata di domani. Alberto Abbate, intervenuto ai microfoni di Radio Laziale, ha parlato della situazione che si è creata con la Uefa e delle scelte che farà Baroni. Queste le sue parole
Le scelte di Baroni
Onestamente ho grandi dubbi, penso che continui con il turnover. Potrebbe esserci un'alternanza con Pellegrini a sinistra, mi aspetto Gigot e Dele-Bashiru dall'inizio. In questa partita ti puoi permettere di fare turnover in virtù della classifica. Con il Monza è più importante per un fattore di classifica, in Europa League con un pareggio saresti nelle prime 24 e siamo solo alla quarta partita. Mi aspetto delle rotazioni, il turnover riporterebbe in campo Tavares e Zaccagni. Mi aspetto il turnover ma sono curioso di capire se Dele-Bashiru rientra a centrocampo o sulla trequarti. Mi aspetto che possa riposare uno tra Dia e Castellanos, ci sarà una sola punta secondo me. In una formazione ipotetica mi aspetto Pedro trequartista e Tchaouna a destra, Dele-Bashiru invece a centrocampo. Baroni fa sempre degli esperimenti in virtù di quelle che sono le esigenze societarie. Rovella è l'unico che non utilizzerei perché ha fatto un'altra partita allucinante ed era reduce da un affaticamento, al limite dello stiramento, non lo rischierei.
Il commento sul Porto
Abbiamo negli occhi la storia del Porto, ma questo Porto non è come quello che ha vinto la Champions con Mourinho, è una buona squadra ma nulla di clamoroso.
La Uefa dura contro la Lazio
La Uefa non ha gradito quello che ha fatto la Lazio, è una mossa fatta per evitare le richieste dei rimborsi. La Uefa monitorerà molto attentamente la partita, stiamo attenti perché al primo giro squalificano il campo. Ieri ho parlato con un delegato della Uefa, che è molto irritato, e mi ha detto che alla prima cosa che succederà ci saranno dei provvedimenti esemplari. Questa mossa della Lazio potrebbe creare un pericoloso precedente, ad esempio la situazione del Twente.
Dele-Bashiru?
Dele-Bashiru le cose migliori le ha fatte sulla trequarti, ma lui nasce come mediano. In Italia con i tatticismi deve riscoprirsi in quel ruolo. Continuo a vederlo spaesato in campo dal punto di vista tattico, sia quando sta in trequarti sia sulla mediana.
Come migliorare la Lazio?
Migliorerei la squadra a centrocampo con un'alternativa a Rovella e Guendouzi e poi un terzino destro. I ruoli dove rinforzare la Lazio sono a centrocampo, un terzino destro e sulla trequarti visto che Pedro molto probabilmente andrà via.