Udinese e Lazio concludono la prima metà della stagione con l'incontro previsto per domenica 7 gennaio presso lo stadio Bluenergy. La sfida, che rappresenta l'inizio del 2024 per entrambe le squadre, è parte della 19ª giornata di Serie A. I biancocelesti arrivano alla partita con due vittorie consecutive in campionato e mirano a prepararsi adeguatamente per il derby di Coppa Italia contro la Roma. Attualmente, la squadra bianconera si trova a 17 punti, con un margine di quattro distanze sulla zona retrocessione, mentre la Lazio è a sei punti dalla zona Champions.

fraioli

L'UDINESE – L'Udinese ha ottenuto una netta vittoria contro il Bologna lo scorso sabato, segnando un ritorno alla forma dopo un periodo difficile e recuperando i tre punti che mancavano da quasi due mesi. Tuttavia, gennaio sarà impegnativo per la squadra friulana, che dovrà affrontare consecutivamente Lazio, Fiorentina, Milan ed Atalanta.  I bianconeri devono peraltro anche sfatare una specie sortilegio: dal 2015 in avanti hanno infatti mancato l’appuntamento con il gol in 12 delle 17 gare di Serie A contro la Lazio, e negli ultimi dieci anni non hanno mai vinto davanti al pubblico di casa contro i capitolini, i quali si sono imposti tre volte ed hanno strappato sette pareggi.

LA FORMAZIONE (3-5-2) – Okoye; Perez, Kabasele, Ferreira; Ebosele, Payero, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca.

LA STELLA – Lorenzo Lucca ha messo a segno gol nei suoi ultimi tre incontri casalinghi, eguagliando l'ultima performance di un giocatore bianconero in questa sequenza, Antonio Di Natale, nel lontano 2014. Il talentuoso calciatore classe 2000 ha dimostrato una crescita notevole, diventando il miglior marcatore della Serie A da inizio dicembre, con quattro reti segnate a una media di un gol ogni 103 minuti. Questa performance straordinaria ha attirato l'attenzione non solo dei difensori avversari ma anche del CT della Nazionale, Luciano Spalletti. Nella sfida contro i biancocelesti potrebbe essere l'arma in più per mister Cioffi.

IL PRECEDENTE – L’ultimo Udinese-Lazio è andato in scena il 21 maggio 2023 e ha visto il trionfo della squadra di Sarri. I biancocelesti erano usciti dalla sfida con tre punti pieni grazie al rigore di Immobile.

PRIMAVERA 1 - Ecco Inter-Lazio, lo scontro diretto per il primo posto
Il Messaggero | Fabiani: "Felipe non va via". Immobile torna con il Lecce