ESCLUSIVA | Renzo Marzilli, dalla chitarra al cuore: la canzone per la Lazio
Il giovane talento romano compone un brano dedicato alla Lazio, ora disponibile su Spotify.
Hai qualche ricordo speciale legato alla squadra o a una partita che ti ha particolarmente emozionato?
“Ovviamente, ci sono tanti ricordi che mi legano alla Lazio. Come dice anche il ritornello della canzone, “eternamente con l’aquila nella mia mente”, significa che, anche quando non posso essere fisicamente vicino alla squadra, con la testa sono sempre lì. Un ricordo che porto nel cuore è la prima volta che sono andato allo stadio con mio padre. Era il 19 dicembre 1982, una partita Lazio-Milan in Serie B, finita 2-2 con il gol di Giordano e il pareggio all’ultimo minuto di D’Amico. Oltre a questo, ci sono stati altri momenti indimenticabili, come il primo derby che ho visto, quello dell’89 con il gol di Di Canio e poi, come non citare il 26 maggio, un giorno che tutti i tifosi della Lazio ricordano. Questi sono solo alcuni dei tanti momenti che mi legano a questa squadra."
Come hai lavorato alla canzone dedicata alla Lazio? Ci sono stati momenti particolari in cui la canzone ha preso forma?
“Come per tutti i brani che compongo, il mio approccio è abbastanza semplice: prendo la chitarra, faccio alcuni accordi e da lì creo le melodie. Quando sento che una canzone suona bene, mi viene spontaneo adattarci un testo che si adatti a quella musica. È stato così anche per “Sempre insieme a te” e lo sarà per il prossimo brano su cui sto lavorando. Questa nuova canzone, che uscirà presto, è dedicata a uno dei più grandi simboli della storia della Lazio: Giorgio Chinaglia. La canzone è già pronta a livello di chitarra e voce, e nelle prossime settimane entrerò in studio di registrazione poi, a breve, sarà il momento di farla uscire ufficialmente.”
Qual è il messaggio principale che vuoi che i tifosi della Lazio recepiscano dalla tua canzone?
“Il messaggio che vorrei mandare ai tifosi della Lazio, in realtà, è un po’ un rimando, perché è qualcosa che prima di tutto avete dato voi a me: l’importanza di essere sempre vicini alla squadra, al di là del risultato. Questo è anche un concetto che riprendo nella mia canzone, dove parlo di un amore incondizionato per questi colori biancocelesti, che ci uniscono e ci rendono una vera famiglia."
Cosa pensi che il calcio e la musica possano insegnarci sul concetto di passione e appartenenza?
“Il calcio, con la sua passione e il suo senso di appartenenza, ci insegna davvero tanto. I veri tifosi, chi più chi meno, sono sempre animati da una passione che va oltre il risultato, e soprattutto da un forte legame con la propria squadra, con il proprio popolo, come diciamo spesso, “sono di un popolo laziale”. La musica, dal canto suo, forse non ci insegna la tecnica musicale in senso stretto, ma ha il potere di veicolare questa stessa passione, questo stesso senso di appartenenza."
Ascolta “Sempre insieme a te"!
https://open.spotify.com/intl-it/album/1NnO7dBQPEsX23uikC9jvt?si=HVRuomjOTVmij0vgUrW-xw