Questa sera alle 20.45 la Lazio di Maurizio Sarri affronta al Mapei Stadium il Sassuolo guidato da Alessio Dionisi, nella prima gara dal rientro della sosta nazionali. Dopo il successo casalingo ottenuto all’Olimpico contro l’Atalanta, la speranza dei biancocelesti è quella di dare continuità in termini di risultati, dopo un avvio stagionale deficitario che vede la Lazio ancora nella parte destra della classifica. In un inizio di campionato a dir poco altalenante, poche sono state le certezze del gruppo, nel quale hanno continuato a spiccare le prestazioni di Luis Alberto: considerato a lunghi tratti un equivoco tattico nel primo anno di Sarri, nella scorsa stagione è divenuto perno del centrocampo, proseguendo nel percorso che lo sta vedendo sempre più faro emotivo dell’intero gruppo.

Per cercare la vittoria contro i neroverdi, la Lazio avrà bisogno del suo mago, che dopo un inizio che lo aveva visto sempre presente, in occasione dei match con Celtic e Atalanta aveva lasciato il campo nel corso del secondo tempo: le due settimane di sosta potrebbero essere state più che utili per l’asso spagnolo, che questa sera giocherà in un campo che mai lo ha visto finire sul tabellino dei marcatori.

Da quando veste la maglia biancoceleste, Luis Alberto è andato a segno tre volte contro il Sassuolo, ma mai è riuscito a farlo lontano dall’Olimpico: dopo una doppietta che lo vide protagonista nel 6-1 rifilato ai neroverdi nella stagione 2017-2018, con una punizione che resta ancora una delle più belle reti realizzate da quando è a Roma, lo spagnolo ha trovaro la rete con gli emiliani anche nella gara della stagione 2019-2020, quando ormai le speranze scudetto dei biancocelesti erano svanite. In quell’occasione trovò la rete del vantaggio, resa inutile dalla rimonta neroverde, per un match che terminò 1-2.

Tre reti e altrettanti assist, ma mai un gol siglato al Mapei Stadium: una statistica particolare se si considera che su otto gare giocate contro i neroverdi, i biancocelesti hanno trovato cinque successi, due pareggi e una sola sconfitta. Per trovare i tre punti la Lazio avrà bisogno anche dello spagnolo, che stasera potrebbe sfatare questo piccolo tabù.

Proietto Fraioli
Parolo: "Immobile un mio gregario, è tra i più forti della storia. Adesso deve capire che..."
Sassuolo-Lazio, i convocati di Sarri