SERIE A | Inter, la doppietta di Lautaro stende il Monza. Poker della Fiorentina al Genoa. Vincono Napoli e Verona
Il primo sabato di Serie A, 2023/2024, si è chiuso come si è aperto, ovvero con due successi. Alle 18:30 hanno portato a casa i primi tre punti della stagione il Napoli (1-3 al Frosinone) e l'Hellas Verona (0-1 all'Empoli). Si sono invece concluse da pochi minuti, le sfide delle ore 20:45.
Allo Stadio San Siro di Milano, l'Inter ha battuto per 2-0 il Monza. Protagonista assoluto del match è stato il Capitano nerazzurro, ovvero Lautaro Martinez, autore di entrambi i gol vittoria, uno dopo appena otto minuti di gioco e l'altro al 76' nella ripresa.
Oltre all'Inter di Simone Inzaghi, questa sera ha vinto anche la Fiorentina. La Viola, impegnata in casa del neopromosso Genoa, ha calato il poker: netto 1-4 a Marassi. La squadra di Italiano passa in vantaggio al 5' grazie al gran gol di Biraghi. Raddoppio sei minuti dopo che porta la firma di Bonaventura mentre, prima dell'intervallo, è Nico Gonzalez, di testa, a siglare la terza rete. Nella ripresa, al 56', il quarto gol della Fiorentina porta la firma di Mandragora. Inutile, ai fini del risultato finale, la rete dopo appena due minuti di Biraschi per i rossoblù.
La Serie A 2023/2024 si è aperta con due vittorie, entrambe in trasferta. Alle 18:30 sono andati in scena i primi due anticipi della 1° giornata di campionato.
In casa del neopromosso Frosinone, vincitore della Serie B 2022/2023, il Napoli Campione d'Italia si è imposto con un netto 1-3. Dopo l'iniziale vantaggio dei gialloblù, con Harroui che ha trasformato un calcio di rigore dopo appena sette minuti, la squadra di Rudi Garcia ha prima pareggiato al 24' con Politano, per poi passare in vantaggio grazie alla doppietta di Victor Osimhen, arrivata tra primo e secondo tempo (42' e 79').
Allo Stadio Carlo Castellani, l'Empoli ospitava l'Hellas Verona. Partita per la gran parte del tempo equilibrata, con il risultato fermo sullo 0-0. Al 75' però, su sviluppo di calcio d'angolo, Federico Bonazzoli, entrato da appena sei minuti, trova il gol del definitivo 0-1 che permette ai gialloblù di portare a casa i primi tre punti della stagione.