Depositphotos
Depositphotos

Un sospiro di sollievo per tutti i tifosi italiani, il campionato di calcio riparte dopo lo stop per le nazionali. La serie A riparte quest'oggi, sabato 14 settembre, con Como-Bologna, la squadra di casa non gioca un match nella massima serie da più di 21 anni.

Le partite delle big capoliste

Un'attenzione particolare va ovviamente alle big che finora, per quanto appena alla terza giornata, dominano in campionato con un calcio convincente e pragmatico. Parliamo di Inter e Juventus. La prima sarà impegnata nel derby lombardo in casa del Monza ( domenica ore 20.45 ), con un Nesta che deve ancora trovare la quadra nei suoi 11 e che ritroverà da avversario sull'altra panchina il suo ex compagno di squadra Inzaghi, con cui ha condiviso trofei storici in Italia e in Europa con l'aquila laziale sul petto. La Juventus andrà in trasferta ad Empoli ( sabato ore 18 ), con i toscani protagonisti di un eccellente avvio di campionato. Le altre due capoliste che fanno al momento compagnia alle big di Torino e Milano sono Udinese e Torino, impegnate rispettivamente in trasferta a Parma ( lunedì ore 18.30) la prima mentre in casa con il Lecce la seconda ( domenica ore 15 ).

Milan e Roma a caccia della prima vittoria

Sicuramente un inizio negativo e deludente quello di Milan e Roma, entrambe cercano il primo successo stagionale e iniziano a vivere un clima piuttosto teso tra polemiche e malcontenti di alcuni giocatori. Il Milan spera di aver resettato tutto tra problematiche in campo e non solo, ripartirà ospitando il Venezia ( sabato ore 20.45 ) mentre la Roma dopo aver puntellato il calciomercato in difesa con i parametri zero andrà a casa del Genoa ( domenica ore 12.30 ) su un campo sempre ostico per chiunque.

Chi deve accorciare verso la vetta

Due squadre da cui ci si aspetta molto sono Napoli e Atalanta. La squadra di Conte è obbligata a lottare per lo scudetto, vista la scelta dell'allenatore e un calciomercato che, anche se in ritardo, si è concluso a livelli altissimi. Il Napoli andrà a in Sardegna dove sarà ospitato dal Cagliari ( domenica ore 18 ). L'Atalanta giocherà in casa, nella partita che forse, per questa quarta giornata, si avvicina di più all'atmosfera da big match: Atalanta-Fiorentina ( domenica ore 15 ).

Monday Night romano

La quarta giornata si chiude con il match di lunedì sera, 20.45, tra Lazio e Hellas Verona. Partita sicuramente che darà il suo spettacolo in campo tra due squadre aggressive e propositive, quotate all'attacco. Protagonisti anche gli ex di questo match, da Mister Baroni, all'azzurro Zaccagni fino alla rivelazione Noslin, eroe lo scorso anno della salvezza veronese.

 

SERIE A | Lazio-Verona: dove vedere il match
Amarcord | Il più bel Lazio-Verona degli ultimi anni