Il Tempo | Polveriera Lazio: scontro Sarri-Lotito
Lo scontro sembra inevitabile. Il malessere di Sarri da un lato, la superbia di Lotito dall'altro. Il tecnico aveva indicato dei profili, il presidente della Lazio ha provato ad accontentarlo, ma fino a un certo punto. Non si può sforare il budget, anche dopo la cessione di Milinkovic la storia non sembra cambiata. «In questa settimana sbloccheremo il mercato», ha annunciato ieri il patron, tutti aspettano la mossa a sorpresa. Nelle ultime ore si parla di un mister X, che Lotito in persona ha trattato in gran segreto e che dovrebbe essere Sow dell’Eintracht Francoforte. Nemmeno gli uomini più vicini a lui sono stati messi al corrente. Il nome buono non dovrebbe essere quello di Kamada (ha un ingaggio troppo alto e non è disposto ad abbassare le sue pretese) e neanche Zakharyan (Sarri non lo ritiene pronto per prendere in mano l'eredità pesante di Milinkovic). È riuscito il nome di Florian Grillitsch, nazionale austriaco gestito dalla stessa agenzia di Luis Alberto. Non è un profilo che scalda il cuore, rimane sotto la casella alternative. Verrà tirato fuori solo in caso di emergenza.
A proposito di Luis Alberto. I tifosi della Lazio si sono preoccupati dopo il post del Mago arrivato intorno all'ora di cena. «C'è un limite oltre il quale la pazienza cessa di essere una virtù», ha scritto lo spagnolo sui social. Il fatto che la frase arrivi nel giorno in cui è stato ufficializzato il prolungamento di Pedro getta delle ulteriori ombre sulla questione rinnovo dell'ex Liverpool. Eppure non sembravano esserci dubbi sulla sua permanenza in biancoceleste (niente di ufficiale). Una grana in più che la società dovrà fronteggiare a meno di un mese dall'inizio ufficiale del campionato.
Intanto ieri è andato in scena il primo allenamento del Taty Castellanos. L’unico acquisto della sessione estiva di calciomercato si è presentato ai suoi nuovi tifosi. Subito lavoro in gruppo per l’attaccante argentino. Riscaldamento, movimenti offensivi e anche il primo gol della sua esperienza in biancoceleste. E che gol. Pallone in profondità di Luis Alberto, Castellanos scatta e scavalca Furlanetto in uscita con un tocco morbidissimo. Applausi dei tifosi laziali sugli spalti e complimenti anche dai nuovi compagni di squadra. A fine seduta El Taty si è fermato a firmare autografi e scattare selfie con la sua gente: bel siparietto anche insieme a una delegazione argentina ad Auronzo. Foto di rito e firma sulla gigantesca bandiera albiceleste. Oggi potrebbe fare il suo esordio nell’ultima amichevole pre campionato del club. Alle 18 è in programma il test contro l'NK Bravo, formazione che milita nella massima divisione slovena. Domani invece sarà l'ultimo giorno della Lazio sotto le Tre Cime di Lavaredo. La partenza è prevista per venerdì intorno all'ora di pranzo, poi due giorni di pa sa prima di ritrovarsi tutti a Formello il 31 luglio. Due allenamenti prima della partenza per l'Inghilterra: il 3 agosto è in programma la sfida contro l'Aston Villa. La pre season si chiuderà con le sfide a Girona (6 agosto) e Latina (13 agosto). Il Tempo/Daniele Rocca