Francia, ci sarà un derby anche a Parigi? Il miliardario Arnault acquista il Paris Fc
La ricca famiglia Arnault compra una squadra parigina
Arriva un incredibile novità dalla città di Parigi, capitale francese calcisticamente dominata dal Paris Saint-Germain che, a breve, potrebbe dover competere con una rivale cittadina: il Paris Football Club, la cui grossa novità potrebbe stravolgere gli equilibri del campionato francese, ma soprattutto del tifo parigino.
La grande novità a Parigi
La differenza fra le due squadre di Parigi è, per ora, abissale: il PSG è una delle squadre più famose d’Europa e del mondo, vincitrice e protagonista indiscussa della Ligue 1, massima serie del campionato francese, idola indiscussa della città di Parigi. Molto diversa è il Parigi FC, Società calcistica francese con sede nella capitale e che milita in Ligue 2, la seconda divisione del campionato francese e la cui fondazione risale al 1969. La grande novità che potrebbe stravolgere il futuro della società è l’acquisto da parte della famiglia Arnault, tra le più ricche e di successo nell’economia mondiale. Bernard Arnault, infatti, è il fondatore e presidente di Lvhm, maggior gruppo del lusso al mondo, proprietario di marchi come Louis Vuitton, Dior, Tiffany, Bulgari, Moet Chandon, Berluti e molti altri a cui si aggiungerà il nuovo entusiasmante progetto sportivo.
Il grande progetto
La capitale francese potrebbe presto godere di un secondo club di alto livello poiché il progetto della famiglia Arnault, in collaborazione con Red Bull, si presenta già dall’inizio come oculato ma assai lungimirante: riportare il club a giocare la Ligue 1 con investimenti cauti e studiati, primo fra tutti la scelta di Jurgen Klopp come responsabile della divisione calcio. Dopo mesi di trattative, si è finalmente raggiunto l’accordo: gli Arnault (in quanto famiglia non come gruppo LVMH) prenderà il 55% del capitale, lasciando il 15% al colosso austriaco Red Bull e il restante 30% a Pierre Ferracci, attuale presidenze e azionista di maggioranza (che, però, nel giro di tre anni dovrebbe disimpegnarsi e vendere le proprie quote). Il maxi investimento fa ben sperare e immaginare che, forse, in futuro, potremmo assistere ad un appassionato derby parigino e la nascita di una rivalità che, forse, il PSG non aveva mai immaginato finora.