Momento-sì per la Lazio. La striscia di nove risultati utili positivi, ancora in corso, è stata resa possibile grazie a mister Sarri che ha saputo far crescere i singoli, rimesso in piedi la difesa e reso il "tridente leggero" comunque pericoloso, anche senza Immobile.

I giocatori cresciuti maggiormente sono Zaccagni, Anderson, Cataldi, Lazzari e Provedel. Quest'ultimo ha infatti in piedi il record dei clean sheet consecutivi: ben 5 in campionato. Ciò è anche merito della difesa: la solidità, infatti, arriva da dietro, con Romagnoli e Casale che da new entry sono riusciti ad alzare un muro invalicabile davanti a Provedel.

Vecino è un'altra new entry di cui non si può più fare a meno. Per Maximiano giudizio sospeso, mentre i tre che sembrano ancora indietro sono Gila, Cancellieri e Marcos Antonio. Accelerare il loro inserimento è fondamentale per avere maggiori alternative in una stagione piena come questa.

Sarri, però, riesce a trasformare un problema in una risorsa in più. Si è visto con l'assenza di Immobile, che aveva gettato nello sconforto più totale i tifosi, ma il tecnico ha trovato una soluzione efficace: il tridente leggero Pedro-Felipe-Zaccagni. La squadra ha cambiato modo di giocare, ma il risultato c'è sempre. Dunque, la Lazio ha trovato vie alternative per andare in gol nonostante l'infortunio del centravanti.

Infine c'è Luis Alberto: ultimamente non è sceso in campo per degli acciacchi fisici, come confermato più volte dal tecnico. Prima di questo momento, comunque, è spesso partito dalla panchina, ma ogni volta che tocca il campo il Mago risponde presente risolvendo partite. Domani contro la Salernitana potrebbe tornare titolare.

La Gazzetta dello Sport
foto Fraioli
SERIE A - L'AVVERSARIO | Tutto ciò che c'è da sapere sulla Salernitana
Primavera 2 | Lazio ospite dell'Imolese: è ora di guadagnare punti