CONFERENZA MOTTA: "Vittoria meritata. Bella reazione dopo le difficoltà del primo tempo”
Il Bologna supera 1-0 in casa la Lazio, grazie alla rete di Ferguson all’inizio della ripresa. Il tecnico dei bolognesi Thiago Motta, in conferenza stampa, ha così commentato la vittoria: “Nervosismo? Sono situazioni di campo, nessun problema tra noi e la Lazio. Dopo la gara intensa, ho ribadito al quarto uomo le solite cose.
Abbiamo affrontato una squadra da Champions, abbiamo sofferto, ma ho il privilegio di avere ragazzi forti che sanno fare cose straordinarie. Il gol è stato bellissimo, poi siamo stati in partita con intelligenza fino alla fine. Vittoria importante, perché c’è stata la reazione nella difficoltà.
Durante l’intervallo non ho detto niente di particolare, ma ripeto, ho il privilegio di avere dei ragazzi che si sono compattati.
Non credo nella fortuna, credo nel lavoro dei miei giocatori. Da quando ci presentiamo sappiamo cosa dobbiamo e possiamo fare. Lavorando costantemente si arriva ad affrontare la difficoltà nel modo giusto, come abbiamo fatto oggi. La fortuna è che i ragazzi sono predisposti a fare tutto questo.
Anche nel calcio, come nella boxe, si deve saper incassare. Sul vantaggio siamo stati intelligenti a lasciare la porta inviolata, non era facile contro una squadra come la Lazio. Elogi? Mi fanno piacere, chiaramente più delle critiche, ma siamo all’inizio. Abbiamo fatto tanto e bene, ora i ragazzi hanno qualche giorno di riposo, poi lavoreremo come sempre per preparare la prossima partita.
La squadra da un po’ di tempo fa cose speciali per la città e la riconoscenza si vede; il pubblico rimane vicino ai ragazzi, anche oggi la loro spinta nei momenti di difficoltà ha aiutato tantissimo. C’è grande soddisfazione nel vedere l’empatia che si è creata tra la gente e i giocatori in campo. Fa bene. Ed è frutto del lavoro del gruppo: dobbiamo continuare così: il pubblico con questo entusiasmo e la squadra con impegno.
Zirkzee, oltre a fare l’attaccante, fa tante altre cose. È altruista, generoso. Questo si unisce alle qualità fisiche e tecniche. Ha un cuore enorme e per come vedo io il calcio, questo fa la differenza.
La Lazio è una squadra molto organizzata, non permette all’avversario di avere la palla libera nel momento giusto. Noi siamo migliorati nel secondo tempo”.