Sarri-Frosinone, il bilancio dei precedenti in carriera
La Lazio si prepara ad affrontare il Frosinone all’Olimpico nell’ultima sfida di questo 2023 che andrà in scena il 29 dicembre. Se gli ultimi precedenti tra le due squadre sorridono ai biancocelesti con 3 vittorie ed un pareggio negli ultimi 4 testa a testa, quali sono i precedenti di mister Sarri contro i ciociari?
La prima sfida di Sarri contro i gialloblù risale a circa 20 anni fa, era il 14 novembre 2004, quando la sua Sangiovannese nella 10° giornata del Girone A di Serie C pareggiò 0-0 contro il Frosinone. Nella gara di ritorno invece, i frusinati ebbero la meglio per 2-1, con la Sangiovannese che sbagliò però un rigore. Nella stagione 2006/07, Maurizio Sarri sulla panchina dell’Arezzo in Serie B, pareggiò contro il Frosinone per 0-0 nella 23° giornata. Sempre nella Serie cadetta ai tempi della stagione 2009-10, l’allenatore toscano chiamato alla guida tecnica del Grosseto alla 32° giornata, perse al Benito Stirpe per 1-0 alla 40° giornata con il gol di Vincenzo Santoruvo, fu una partita parecchio movimentata con la squadra di Maurizio Sarri che terminò la gara in 9 uomini. Stagione che si concluse però positivamente con il Grosseto che terminò il campionato di B in 7° posizione. Le ultime due sfide contro i ciociari risalgono ai tempi di Napoli nella stagione 2015/2016, quando chiuse la pratica facilmente con un netto 1-5 all’andata e 4-0 al ritorno.
Il bilancio complessivo si chiude con un perfetto equilibrio: 2 vittorie (Napoli), 2 pareggi (Arezzo e Sangiovannese) e 2 sconfitte (Grosseto e Sangiovannese). Equilibrio che sarà rotto dalla prossima sfida, la prima contro il Frosinone sulla panchina biancoceleste.