Esclusiva, Belleri: "Sarebbe un errore fare una scelta tra le partite. Serve lucidità…"
Per analizzare il momento che sta vivendo la Lazio è intervenuto in esclusiva a LazioPress.it un doppio ex della sfida: Manuel Belleri

La chiave per uscire da questo momento negativo è quindi il lavoro?
Anche recuperare qualche infortunato e la serenità nell'affrontare le situazioni. Ciò non vuol dire non analizzare gli errori, ma impegnarsi a capire le cose che non vanno con lo spirito e l'animo giusto per il fatto che stai facendo un buon campionato. Ad inizio stagione con il cambio allenatore e qualche punto di domanda credo che nessuno si aspettasse una situazione simile. Il lato positivo è questo, poi chiaro che quando sei lì bisogna arrivare fino in fondo cercando di agguantare il quarto posto, però nel frattempo avere la lucidità mentale nell'affrontare gli errori questo senza dubbio.
Tra poco la Lazio si giocherà i quarti di finale di Europa League, si può sognare? All'interno di uno spogliatoio, poi, esiste il concetto di scegliere tra una partita e l'altra?
Preferire una partita ad un'altra è un errore perché poi ti ritrovi in una condizione mentale sbagliata: giocare per non giocare è sbagliato. Assolutamente il modo di affrontare le partite e gli avversari deve essere nel pieno delle capacità cercando di fare il massimo. La Lazio partendo dalla base che dicevo prima, trovarsi in questa situazione in Europa League penso sia importante, sicuramente l'avversario non è degli ultimi arrivati, arriveranno da un periodo diverso perché hanno cominciato il campionato da poco e la condizione fisica è un punto di domanda e potrebbe essere un vantaggio. Ci sono i presupposti per fare un buon finale di campionato ed una buona partita in Europa League.
Da terzino a terzino: Nuno Tavares a inizio stagione ha toccato picchi altissimi, poi complice qualche infortunio è calato, come lo giudichi?
Sicuramente in maniera molto positiva. Gli infortuni lo hanno penalizzato, è un giocatore di livello superiore senza nulla togliere agli altri, ha dimostrato grandissime qualità a livello tecnico e fisico, il mio pensiero è positivo. Purtroppo gli infortuni cambiano tantissimo quello che potrebbe essere nel breve periodo della stagione - ad esempio Scamacca è fuori da un anno, Scalvini è fuori da tanto - abbiamo assistito ad un'annata in cui ci sono stati tantissimi infortuni e quando ti capitano a volte è difficile uscirne, purtroppo è un periodo storico così e va analizzato bene anche questa situazione, però dal punto di vista tecnico e fisico Tavares è superiore agli altri.
L'Atalanta può arrivare demotivata alla partita dopo le due sconfitte consecutive? È ancora in corsa per lo Scudetto?
No, non la vedo in corsa per lo Scudetto ma semplicemente perché, mia opinione personale, ho visto una situazione in cui sono andati a destabilizzare l'ambiente dovuto ad alcune critiche arrivate dall'interno dello spogliatoio con l'allenatore. Situazioni in cui sono andati a farsi del male da soli, si sono staccati tantissimo. È sicuramente un avversario molto temibile perché giocano molto bene, probabilmente è un momento per affrontare la Dea, non ti di giusto ma particolare per loro e potrebbe essere una situazione da sfruttare dal momento che entri in campo concentrato e consapevole dei tuoi mezzi per fare una bella partita.
Quale sarà la chiave tattica della partita della Lazio?
Se si va ad affrontare l'Atalanta e si va in pressing alto a rubare palla potrebbe essere una soluzione importante che ti permette di trovarti già nella loro metà campo. giocano molto bene e se vieni imbrigliato nel gioco dell'Atalanta diventa difficile venirne fuori perché si ritrovano 1vs1 su tutti i lati del campo perciò rubare palla all'inizio potrebbe essere molto importante.