Cesar Lazio Roma derby della Capitale intervista

Nel derby si sa, non esistono favoriti. Al momento però, Lazio e Roma stanno vivendo due campionati molto diversi fra loro. Chi ci arriva con più pressione?

È vero, in un derby delle previsioni si possono fare, però è sempre un derby e va giocato. Sono due punti di vista diversi: la Roma non è che non ha niente da perdere, ma per loro una vittoria nel derby sarebbe un risultato molto importante. La Lazio invece, ha questa continuità di risultati, a prescindere da quella parentesi Inter che sappiamo bene che può succedere ed è stata esagerata, ma può succedere purtroppo. Tolto questo, la Lazio è una squadra con identità di gioco, con fiducia, con tanti nomi che possono decidere la partita, ma la cosa più importante è la squadra e questa non si tocca. La Lazio è in grande forma e affronterà questo derby nel giusto modo. 

Che Lazio ti aspetti e cosa servirà per vincere la partita?

Mi aspetto una Lazio sicura, con fiducia, e con la consapevolezza dei propri mezzi che dimostrato in questo percorso della stagione fino ad adesso. Ha tutte le carte in regola, l'importante è non sottovalutare nessun aspetto, 0, perché non serve. Il derby va giocato e vinto. La Lazio ha tutto a favore, ma non può lasciare che questo condizioni una performance, un atteggiamento, un comportamento che non sia volto a vincere la partita. Così vedo la Lazio per questa partita.

La Lazio ha raccolto solo 5 punti su 15 dai big match. La squadra di Baroni ha un problema a gestire questo tipo di partite secondo te?

Io penso di no perché ha dimostrato le sue qualità, qualche partita persa non meritava di finire così però il risultato è stato quello. Pensare che la Lazio nelle grandi partite venga a mancare non è giusto per quanto ha dimostrato di essere anche perdendo le partite. Non credo sia una pressione o un problema, oggi ha l'opportunità di cambiare questa statistica.

Vincere o perdere il derby può avere delle ripercussioni.Che slancio darebbero i tre punti alla stagione della Lazio? E al contrario, una sconfitta quanto inciderebbe sul morale della squadra?

Vincere il derby ti dà una carica assurda, ma arrivare carico a un derby è importante. La carica, la consapevolezza di avere un'identità, di sapere che dall'altra parte c'è una squadra che vuole lottare e combattere e tu non puoi sottovalutare rimanendo sul pezzo su ogni pallone con l'atteggiamento giusto: questo è fondamentale. Poi vincere e prendere i tre punti sarebbe l'ideale no?

Poi si gioca, può succedere di tutto; ma non credo che una sconfitta condizionerà la stagione della Lazio. È il derby: è bello vincerlo, è bello giocarlo, ma la cosa più importante è vincere. La Lazio ha tutto per farlo, l'atteggiamento giusto. Sarà una bella partita. Abbiamo avuto il piacere e l'onore di aver giocato questa partita, di averla vinta e di averci anche segnato, ma l'atteggiamento è quello che ti cambia tutto il comportamento. È molto sottile quella carica al limite di commettere qualche cosa a livello agonistico di eccessivo e che può condizionare la partita. Perciò serve la massima attenzione dall'inizio.

Il film su Maestrelli in chiaro: ecco quando e dove vederlo
De Siervo: "Lavoriamo per portare una partita di Serie A in Arabia. I tifosi…"