Ecco com'è nata l'operazione Tavares: la spiegazione di Lotito
Le parole del presidente intervenuto al Festival dello Sport di Trento
Intervenuto durante il Festival dello Sport di Trento, Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha affrontato diverse tematiche legate al momento attuale della squadra biancoceleste.
Lotito ha fatto il punto su alcuni argomenti particolarmente caldi come stadio e mercato, offrendo chiarimenti e aggiornamenti.
Tra i vari temi discussi, il patron ha anche approfondito le dinamiche dell’operazione di mercato che ha portato Tavares a vestire la maglia biancoceleste. Queste le sue parole.
Com'è nata l'idea di Tavares?
Io non vorrei legare gli acquisti soltanto al valore economico perché le scelte noi facciamo sui giocatori sono scelte basate sulla qualità tecnica e sportiva ma anche morale e caratteriale.
Abbiamo individuato una serie di giocatori, abbiamo allestito nella Lazio una sala scouting all'avanguardia che fa uno screening su tutti i giocatori giornalmente in tutto il mondo e sulla base di questo abbiamo valutato e ritenuto c'erano alcuni profili da cui Tavares che abbiamo ritenuto il migliore in quel ruolo.
È accaduto lo stesso anche per gli altri ruoli. Vedrete che anche gli altri giocatori dimostreranno tutto il loro valore, ci vorrà un po' tempo perché ci sono giocatori che vivono in altri ambienti e si devono adattare chiaramente alle nuove condizioni di vita e alla nuova organizzazione.
Su Baroni
Quando abbiamo preso Baroni, tutti mi hanno contestato. Ricordati io faccio il presidente-tifoso, non il tifoso-presidente quindi devo fare le cose che servono alla società e che ritengo siano utili per renderla la più competitiva possibile. La scelta di Tavares è stata fatta proprio su quel presupposto.