Lotito: "Stadio Flaminio? Ci stiamo attivando per ripristinarlo e ampliarlo. Pedro? Proviamo a rinnovarlo"
Le dichiarazioni di Claudio Lotito, presidente della Lazio, intervenuto a margine del Festival dello Sport di Trento
Quest'anno quanto lo scudetto e l'Europa League sono un reale obiettivo visto che comunque siete partiti bene in entrambe le competizioni?
Parto dal presupposto di essere convinto di aver creato una squadra competitiva e di aver creato un clima di attenzione, passione e sentimenti autentici che sostengono la squadra. Per quello che riguarda i risultati, ci auguriamo che la squadra continui con questo trend, e che mantenga questo atteggiamento di umiltà, di forte determinazione, di spirito del gruppo per poter aggiungere i migliori risultati. Nel calcio si sono proprio fattori imponderabili che determinano i risultati per cui bisogna attendere.
Castellanos può diventare un uomo-mercato?
Castellanos non è un uomo-mercato, non l'ho messo in vendita. Quest'anno ha cercato rinnovare l'organizzazione della società a livello sia di giocatori, a Livello di staff tecnico, che a livello di organizzazione più specifica. Ritengo di aver allestito un gruppo fortemente motivato, determinato, che lavora all'unisono per raggiungere i migliori obiettivi. Castellanos è un giocatore che ho preso lo scorso anno, l'ho detto che era un giocatore di grande qualità, oggi sta dimostrando di esprimere quelle qualità che io ho visto anno fa. Come accadrà per tutti i giocatori che abbiamo preso, adesso scenderà in campo anche Gigot e vedrete che darà anche lui il suo contributo.
Com'è nata l'idea di Tavares? Avete fatto un gran colpo a costi relativamente bassi
Io non vorrei legare gli acquisti soltanto al valore economico perché le scelte noi facciamo sui giocatori sono scelte basate sulla qualità tecnica e sportiva ma anche morale e caratteriale. Abbiamo individuato una serie di giocatori, abbiamo allestito nella Lazio una sala scouting all'avanguardia che fa uno screening su tutti i giocatori giornalmente in tutto il mondo e sulla base di questo abbiamo valutato e ritenuto c'erano alcuni profili da cui Tavares che abbiamo ritenuto il migliore in quel. È accaduto lo stesso anche per gli altri ruoli. Vedrete che anche gli altri giocatori dimostreranno tutto il loro valore, ci vorrà un po' tempo perché ci sono giocatori che vivono in altri ambienti e si devono adattare chiaramente alle nuove condizioni di vita e alla nuova organizzazione. Quando abbiamo preso Baroni, tutti mi hanno contestato. Ricordati io faccio il presidente-tifoso, non il tifoso-presidente quindi devo fare le cose che servono alla società e che ritengo siano utili per renderla la più competitiva possibile. La scelta di Tavares è stata fatta proprio su quel presupposto.
Nella pagina seguente le parole del patron sul futuro di Pedro