Antonio Conte: "La Lazio ci ha battuto due volte ma è una squadra forte"
Antonio Conte, mister degli azzurri, si è espresso riguardo Lazio-Napoli, partita che si disputerà il 15 febbraio allo stadio Olimpico
![Conte-Baroni](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l49210605768_tml1493224634113_2765378773_1733435136590664.jpg)
Sulla trasferta vietata
Io dopo 2-3 mesi ho parlato di mancanza di compattezza ambientale: già dobbiamo fare la guerra con altri... Tre mesi dopo, con la classifica migliore, significa che c'è qualcosa che non va. Divieto ai tifosi? Lo trovo assurdo, capisco che ci siano delle regole ma vietare 8 trasferte forse consecutive solo ai tifosi del Napoli mi sembra una cosa assurda e unica in Italia. Io chiedo equità di valutazioni e provvedimenti, altrimenti si rischia di dare sempre gli schiaffi a uno mentre un altro che li merita ma li prende sempre lo stesso che magari ha la nomea di essere più discolo dell'altro. Se devono essere dati, gli schiaffi si danno a tutti. È assurdo che non abbiamo i nostri tifosi residenti a Napoli, per fortuna abbiamo poi quelli non residenti che ci fa sentire vicinanza. Chiedo uniformità di regole per tutti e non colpire sempre gli stessi.
La metafora di Conte: “Io comandante della nave”
Se mi sento il garante? La barca è in navigazione e noi siamo in alto mare: puoi beccare tempesta o mare calmo, bisogna avere la mente fredda e saper comandare la nave, saper agire nelle varie situazioni. Quello che dobbiamo vedere è il porto dove attraccare la nave sana e salva con quello che ci saremmo meritati di raggiungere. Poi quando si scende si respira e si capisce cos'è successo durante il viaggio e se e quali cose si possono migliorare. Ma io da comandante devo dare la rotta sempre giusta nella tempesta e nel mare calmo, sapendo di contare su un equipaggio eccezionale: se noi siamo lì in classifica dobbiamo dire grazie solo a questi ragazzi, solo a loro, né a me né ad altri. Stanno andando oltre i propri limiti e teniamoceli stretti, io me li bacio uno a uno in senso affettivo.
Su Lazio-Napoli
Affrontiamo una squadra forte che ci ha battuto due volte, loro si sono confermati e non sono stati una meteora: con la classifica hanno dimostrato di aver mantenuto quello standard. Sappiamo di affrontare una squadra tosta su un campo difficile come l'Olimpico ma anche noi abbiamo dimostrato di essere tosti in qualunque situazione: presenza o no di qualcuno. Chi ci ha affrontato ha sempre capito che siamo una squadra pronta a tutto.